Igiene alimentare

HACCP

L'HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente «Analisi del Pericolo e Punti Critici di Controllo») è un sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare. Esso si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica. L’attività offerta da WP HORIZONS prevede le seguenti attività:

PIANO DI AUTOCONTROLLO HACCP:
Sopralluogo conoscitivo per la verifica dello stato di fatto e valutazione delle strutture e delle fasi lavorative, redazione del Piano di Autocontrollo in base ai criteri individuati dal Regolamento CE 852 o Reg CE 853 e succ. modifiche ed integrazioni tramite la metodologia HACCP, redazione delle lettere di nomina dei responsabili alimentare e degli addetti alla manipolazione, predisposizione schede di registrazione per clienti, fornitori, manutenzione attrezzatura, non conformità, disinfestazione, ritiro e richiamo prodotti e certificazioni.

RINTRACCIABILITÀ:
Sopralluogo conoscitivo per la verifica dello stato di fatto e valutazione delle strutture e delle fasi lavorative, redazione del documento di rintracciabilità in base ai criteri individuati dal Regolamento CE 178 e succ. modifiche, redazione registro rintracciabilità per l'applicazione della metodo di rintracciabilità dalle materie prime ai prodotti finiti contenente in relazione ai prodotti finiti le schede di registrazione dei lotti di codificazione di rintracciabilità delle materie prime impiegate e dei prodotti finiti ottenuti.

TAMPONI:
Elaborazione di Rapporti di Prova delle analisi microbiologiche eseguite con individuazione, per le eventuali non conformità riscontrate, delle azioni correttive.

SOPRALLUOGO DI SORVEGLIANZA:
Verifiche ispettive di controllo del sistema di igiene alimentare, redazione rapporto analitico dello stato di fatto e identificazioni azioni correttive o preventive da adottare.

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER RESPONSABILE ALIMENTARE:
Corso di formazione per i responsabili del sistema HACCP all’interno dell’azienda ai sensi dei Regolamenti CE di riferimento e alle Leggi Regionali vigenti. La durata del corso è di 12 ore.
I richiami formativi sono a cadenza triennale (a seconda della regionedi residenza) e riguardano gli aggiornamenti normativi e tecnologici in materia di buona prassi igienica in campo alimentare.

CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ADDETTI ALIMENTARI:
Corso di formazione per addetti alla manipolazione degli alimenti ai sensi dei Regolamenti CE di riferimento e alle Leggi Regionali vigenti. La durata del corso è di 4 ore. I richiami formativi sono a cadenza triennale (a seconda della regione di residenza).

Autorizzo al trattamento dei dati come da Normativa Conforme al Regolamento UE 2016/679.Maggiori informazioni

Per entrare in contatto con noi direttamente puoi compilare il form a destra e sarai ricontattato tempestivamente. Grazie!





Piazza S. Antonino 2
19015 Levanto (SP) - Italy
Telefono: +39 0187 1583369
P.Iva 01449870110

E-mail: info@wphorizons.com