Sicurezza e salute sul lavoro

D.Lgs 81/2015

Valutazione dei Rischi:


Il testo unico sicurezza proposto dal Decreto Legislativo 81/08 ha introdotto novità significative riguardo alla valutazione dei rischi negli ambienti lavorativi. Il servizio offerto da WP HORIZONS propone un completo servizio di consulenza volto alla regolarizzazione di qualsiasi tipologia di azienda,e si incentra su:

  • Sopralluogo conoscitivo per la verifica della congruità dello stato di fatto e valutazione di strutture, impianti, attrezzature, materiali impiegati e modalità operative.
  • Elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi aziendali secondo quanto definito dal D.Lgs 81/2015 rischi connessi all’ambiente di lavoro, rischio chimico, rischio lavoratrici madri, rischio rumore, rischio vibrazioni meccaniche, rischio incendi, rischio movimentazione dei carichi, rischio stress.
  • Redazione lettere di designazione figure preposte per la sicurezza (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Addetti emergenze, Preposti sicurezza).
  • Piani sicurezza (POS) e procedure operative per la gestione del sistema in relazione alle attività svolte.
  • Attività di informazione in materia di tutela della salute, igiene e sicurezza sul posto di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/2015.

Da tenere in considerazione che il D. Lgs. 81/2015 prevede, all’art. 30, che “il modello di organizzazione e di gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, deve essere adottato ed efficacemente attuato, assicurando un sistema aziendale per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi…alla sicurezza sul lavoro”, inoltre che “in sede di prima applicazione, i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) del 28 settembre 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007 si presumono conformi ai requisiti di cui al presente articolo per le parti corrispondenti” ed infine che “l’adozione del modello di organizzazione e di gestione di cui al presente articolo nelle imprese fino a 50 lavoratori rientra tra le attività finanziabili ai sensi dell’articolo 11”.

Assunzione Incarico RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi)


WP Horizons offre anche la possibilità di Assunzione diretta dell’incarico RSPP da parte di personale competente adeguatamente formato. Garantisce inoltre la comunicazione agli Enti competenti della presa in carico della responsabilità (con redazione della relazione sull’andamento degli infortuni avvenuti all’interno del luogo di lavoro negli ultimi tre anni) e lo svolgimento dei compiti previsti dal D.Lgs 81/2015 per la figura di RSPP.

Autorizzo al trattamento dei dati come da Normativa Conforme al Regolamento UE 2016/679.Maggiori informazioni

Per entrare in contatto con noi direttamente puoi compilare il form a destra e sarai ricontattato tempestivamente. Grazie!





Piazza S. Antonino 2
19015 Levanto (SP) - Italy
Telefono: +39 0187 1583369
P.Iva 01449870110

E-mail: info@wphorizons.com